33 checklist strategiche per spianare la strada alla tua idea principale.
Contiene 33 checklist specifiche per progettare l'inizio di ogni volta che prendi parola: che sia una presentazione a un cliente, un discorso al tuo team o un contributo strategico durante una riunione.
Con DICA33 puoi fare il check-up dello stato di salute del tuo inizio, per valutare che sia sano e coinvolgente.
Due semplici obiettivi:
Perché ti da un metodo strategico, non una fragile lista di trucchi.
I trucchi in comunicazione ti abbandonano quando la situazione si fa difficile. Un metodo di ragionamento, invece, ti rende autonomo e ti permette di avere una direzione chiara in ogni contesto.
Perché è una cassetta degli attrezzi, non un saggio da biblioteca.
È uno strumento pensato per essere usato, non solo letto. Le 33 checklist ti guidano passo passo, portandoti a prendere decisioni pratiche e a generare idee subito applicabili al tuo lavoro.
Perché parte da te, non da un modello irraggiungibile.
DICA33 non ti chiederà mai di essere qualcuno che non sei. Al contrario, ti insegna a usare il tuo stile, la tua esperienza e il tuo messaggio come materia prima per costruire un inizio autentico. Questo non solo è più efficace, ma riduce l'ansia da prestazione.
Questa guida non è una semplice lista, è il percorso che ti permette di:
Grazie ai 4 Criteri Fondamentali (Senso, Riflessione, Autenticità, Semina), avrai finalmente una mappa per riflettere bene sui tuoi inizi. La strategia: invece di chiederti "cosa dico?", puoi passare a "qual è la mossa più efficace per il mio obiettivo?"
Le 33 checklist operative sono uno strumento per generare inizi brillanti che non sono fini a se stessi, ma che servono a far comprendere con chiarezza la tua idea centrale a clienti, collaboratori e stakeholder .
Le strategie che troverai non sono teorie , ma il risultato del mio lavoro quotidiano con centinaia fra imprenditori, manager, professionisti. Sono tecniche che loro stessi hanno applicato con successo per risparmiare energie e fare economia di tempo nella preparazione di riunioni e presentazioni.
Ti mostrerò come riconoscere ed evitare le trappole della comunicazione banale, i cliché prevedibili. L'obiettivo è costruire un'autorevolezza solida e credibile.
Stefano Todeschi è consulente e formatore specializzato in public speaking professionale.
Lavora con imprenditori, manager e professionisti appassionati che vogliono saper coinvolgere clienti e collaboratori durante presentazioni, incontri e meeting aziendali.
È dottore in Processi formativi, specializzato in formazione e apprendimento degli adulti. Ha ideato il metodo Public speaking pratico che applica nelle formazioni. Niente lezioni frontali o montagne di slide. Ogni formazione di Stefano Todeschi inizia sempre dalla pratica.
Ha tradotto il metodo nel manuale Public speaking pratico, oggi alla sua terza edizione.
Un approccio sano alla comunicazione. L'efficacia non basta. La guida promuove un modo di comunicare etico, che valorizza l'autenticità e il rispetto, mettendo al bando le tecniche manipolatorie.
La presenza di un mentore, non la freddezza di un manuale. L'ho scritta immaginando di stare lì con te mentre la userai. È come avere una conversazione insieme. Alla ricerca dei tuoi inizi centrati e sani. Ragionando sulle dinamiche del pubblico e le conseguenze per il tuo intervento.
di Stefano Todeschi
La guida operativa per 33 modi sani per iniziare ogni tua presentazione, intervento, discorso.
Formato della guida: PDF > dopo l'acquisto, ricevrai il link per scaricarlo.